Sabato 10 ottobre 2015, si terrà l’undicesima edizione della Giornata del Contemporaneo indetta dall’associazione AMACI, che coinvolge i più importanti spazi pubblici e privati italiani dedicati all’arte contemporanea. Anche quest’anno, il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) aderisce all’iniziativa, condividendone appieno l’intento di avvicinare un pubblico il più ampio possibile al mondo della creatività e dell’arte, sensibilizzandolo alle ricerche e alle opere più attuali, con la convinzione che esse offrano un efficace strumento di lettura della realtà che ci circonda.
Domenica 4 ottobre 2015, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@MU 2015), il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) organizzerà una serie di visite guidate alla collezione permanente del museo, composta da oltre 200 opere, tra dipinti, disegni e sculture, dell’artista e maestro del vetro di fama internazionale Silvio Vigliaturo, e alla grande mostra temporanea “…nel Blu dipinto di Blu… la magia di un colore nell’Arte Contemporanea” che raccoglie, sotto la curatela del noto critico e storico dell’arte Francesco Poli, una collezione di circa 50 opere di grandi nomi dell’arte italiana e internazionale, dagli anni Sessanta del Novecento ai giorni nostri, legate le une alle altre dal colore blu, che le caratterizza in toto, e, soprattutto, dalla fonte ispiratrice: il rivoluzionario artista francese Yves Klein, il quale, a partire dalla fine degli anni Cinquanta, brevettò l’International Klein Blue (IKB), un blu oltremare profondo e mistico che egli stesso definiva come il colore perfetto.
Il direttore artistico Silvio Vigliaturo, il consiglio direttivo e tutto lo staff del MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) si uniscono al cordoglio per la recente scomparsa del Maestro Francesco Guerrieri.
Il Ministero della Cultura e della Comunicazione del governo francese ha indetto, per sabato 16 maggio 2015, la Notte Europea dei Musei, che coinvolgerà più di 3500 strutture museali pubbliche e private in tuta Europa.
Anche il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) aderisce all’iniziativa dando la possibilità ai visitatori di fruire della collezione permanente del museo, composta da oltre 200 opere dell’artista e maestro del vetro Silvio Vigliaturo, e delle due mostre temporanee attualmente in programmazione, oltre il loro normale orario di apertura. In occasione della Notte Europea dei Musei di sabato 16 maggio 2015, il MACA rimarrà aperto anche dalle 20 alle 24 e, come per tutte le iniziative del museo alle pendici della Sila Greca, l’ingresso sarà gratuito.
L'8 marzo scorso è giunto a conclusione il concorso preliminare attraverso il quale, ogni anno, vengono selezionati gli artisti che prendono parte al progetto espositivo itinerante Young at Art, indetto dal MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) e dall'associazione culturale Oesum Led Icima. Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, l’obiettivo del progetto è quello di promuovere i giovani talenti più interessanti provenienti dalla vivace scena artistica calabrese.
Summer hours in effect since June 10:
Tuesday to Saturday
9:00 to 13:00 - 16:00 to 20:00
Sunday
10:00 to 13:00 - 16:15 to 20:00
Closed on Mondays
Palazzo Sanseverino Falcone
Piazza Falcone, n° 1
87041 ACRI (Cosenza)
tel. (+39) 0984.953309
tel. (+39) 011.9422568
tel. (+39) 339.6935464
Press maca@museovigliaturo.it
Didactics didattica@museovigliaturo.it
© MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) 2006-2019. All Right Reserved.
We have 19 guests and no members online