A partire da lunedì 22 settembre 2014, si terrà, a Cosenza, la seconda tappa delle terza edizione di Young at Art, progetto espositivo itinerante attraverso il quale l’associazione Oesum Led Icima e il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) intendono promuovere i giovani talenti della scena artistica calabrese. L’importante spazio espositivo scelto per questa seconda mostra, che segue quella tenutasi tra il giugno e l’agosto scorsi presso il museo di Acri, è il MAM (Museo delle Arti e dei Mestieri), situato nel cuore del centro storico della città dei Bruzi, e sancisce la rinnovata collaborazione con la Provincia di Cosenza.
Sabato 12 luglio inaugurano le due importanti mostre estive del museo ai piedi della Sila.
Il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) si appresta a dare vita a una giornata di festa dell’arte contemporanea. Sabato 12 luglio 2014 il settecentesco Palazzo Sanseverino-Falcone, sede del museo, ospita le inaugurazioni delle sue due rassegne estive, seguendo alla lettera il motto che, sin dalla fondazione, nel giugno del 2006, guida tutte le sue manifestazioni: Portiamo l’arte in Calabria. Promuoviamo l’arte della Calabria.
Young at Art è un progetto espositivo itinerante di promozione artistico-territoriale ideato dall’associazione culturale Oesum Led Icima, in collaborazione con il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) e l’associazione culturale Young at Art, con l’intento di promuovere i giovani artisti calabresi.
La prima edizione, tenutasi nel 2012, a cui hanno preso parte gli artisti Walter Carnì, Giuseppe Lo Schiavo, Armando Sdao, Valentina Trifoglio, Giuseppe Vecchio Barbieri e il duo {movimentomilc} – formato da Michele Tarzia e Vincenzo Vecchio – ha inteso premiare la scelta di chi ha deciso di continuare a operare entro i confini regionali, nonostante le difficoltà che ciò comporta e, per questo motivo, il concorso attraverso cui sono stati selezionati i partecipanti era destinato ai soli artisti Under 35 residenti in Calabria.
A partire dall’edizione 2013, il MACA ha voluto rinnovare questa riflessione sull’arte come espressione di un territorio, puntando lo sguardo non solo su chi ha scelto di restare, ma anche sui giovani talenti migranti, con la convinzione che in un’opera d’arte siano sempre e comunque presenti la storia e le radici di chi l’ha realizzata. Da qui il sottotitolo della seconda edizione: Home is Where the Art is (La casa è dov’è l’arte), dove la parola Art si va a sostituire ad Heart (cuore), sottolineando l’aspetto vitale e passionale della creatività artistica. L’edizione 2013 ha visto protagonisti 12 artisti: Anna Capolupo, Maurizio Cariati, Salvatore Colloridi, Marco Colonna, Giovanni Fava, Giuseppe Guerrisi, Salvatore Insana, Giulio Manglaviti, Domenico Mendicino, Mirella Nania, Gregorio Paone e Giusy Pirrotta.
Il progetto espositivo MACArt Project 2014 è composto di tre capitoli tra loro strettamente interconnessi. Ad una grande mostra di livello internazionale, che coprirà la seconda metà del 2014, si aggiungono, infatti, due “progetti satellite” indirizzati rispettivamente ai giovani artisti calabresi e agli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio regionale, nell’intento di ribadire il motto del museo:
Portiamo l’arte in Calabria. Promuoviamo l’arte della Calabria.
Pubblichiamo di seguito il resoconto delle entrate e delle uscite relative alla gestione del MACA (Museo Arte Contemporanea Acri), dal 2007 al 2013. Specifichiamo che non si tratta del bilancio ufficiale del museo, in quanto, essendo lo stesso un'instituzione Civica, esso spetta al Comune di Acri.
Summer hours in effect since June 10:
Tuesday to Saturday
9:00 to 13:00 - 16:00 to 20:00
Sunday
10:00 to 13:00 - 16:15 to 20:00
Closed on Mondays
Palazzo Sanseverino Falcone
Piazza Falcone, n° 1
87041 ACRI (Cosenza)
tel. (+39) 0984.953309
tel. (+39) 011.9422568
tel. (+39) 339.6935464
Press maca@museovigliaturo.it
Didactics didattica@museovigliaturo.it
© MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) 2006-2019. All Right Reserved.
We have 31 guests and no members online